Spedizioni e resi

Trasporto, rischi e trasferimento della proprietà

La spedizione avviene per mezzo di trasportatori scelti a cura della Zenoo o da altro soggetto per conto di quest’ultima ed è effettuata in porto franco con addebito delle spese al Cliente in fattura. I prodotti viaggiano a rischio della Zenoo sino alla consegna al luogo indicato dal cliente e, più precisamente, sino all’atto della sottoscrizione del documento accompagnatorio da parte del Cliente (o suo incaricato). In caso di furto/smarrimento di una spedizione in porto franco, la Zenoo si impegna a risarcire l’intero valore dei prodotti non consegnati, il riordino degli stessi è a discrezione del Cliente. Laddove il Cliente richieda di nominare un proprio trasportatore, la spedizione avviene in porto assegnato ed il rischio per la perdita (per furto o smarrimento) e/o avaria dei prodotti si trasferisce al Cliente al momento della consegna al vettore nei magazzini della Zenoo. La spedizione, salvo diverso accordo scritto tra le parti, avviene in tutta Italia nei termini puramente indicativi di 24, 48 o 72 ore dalla data di affido al corriere, a bordo di automezzi e negli orari di ufficio di seguito indicati: dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00 dei giorni non festivi e dal lunedì al venerdì. Al momento della consegna dei prodotti, il Cliente deve verificare l'integrità dei colli e la corrispondenza quantitativa e qualitativa con quanto indicato nel documento accompagnatorio. In caso riscontri difformità le stesse dovranno essere segnalate sul medesimo documento accompagnatorio con riserva che indichi in modo dettagliato e specifico le difformità riscontrate (non saranno considerate valide a tal fine riserve generiche come ad esempio “riserva di controllo”, “merce non conforme”) e confermate, entro otto giorni di calendario via mail al reparto commerciale di riferimento della Zenoo. Pur in presenza di imballo integro, i prodotti dovranno essere verificati entro otto giorni di calendario dal ricevimento ed eventuali vizi occulti derivanti dal trasporto, dovranno essere segnalati per iscritto a mezzo raccomandata a.r. al vettore e in copia alla Zenoo. Ogni segnalazione oltre i suddetti termini, non sarà presa in considerazione e non avrà efficacia. Per ogni dichiarazione, il cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato.

 

Pagamenti

I prodotti forniti dovranno essere pagati con carta di credito o bonifico bancario irrevocabile, anticipato e confermato, salvo diverse condizioni che dovranno essere concordate di volta in volta in forma scritta con la Zenoo. La Zenoo si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di non procedere alla spedizione dei prodotti, anche dopo aver accettato l'ordine, a quei Clienti che risultassero "fuori fido", ovvero con "insoluto" o, in "contenzioso" ovvero con bonifico bancario non irrevocabile e/o non confermato.

 

Obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari – art.3 L.136/2010

La Zenoo agisce nel rispetto degli obblighi previsti dall'art. 3 della Legge n. 136/2010 così come modificato dagli artt. 8 e 9 del Decreto Legge n. 187/2010, al fine di assicurare la tracciabilità dei movimenti finanziari relativi ai servizi ed alle forniture pubbliche. Il cliente - nel caso in cui l'ordine riguardi l'esecuzione, a qualunque titolo, di una commessa soggetta all'ambito di applicazione della L. n. 136/2010 e s.m.i. - dovrà ottemperare a tutte le disposizioni di tale legge, indicando espressamente il codice identificativo della gara (CIG) o, ove previsto dalla legge, il codice unico di progetto (CUP) nonché i riferimenti della Stazione Appaltante, prestando tutta la cooperazione del caso per consentire ad Zenoo il corretto adempimento degli obblighi di legge. Il cliente dovrà pagare le merci fornite esclusivamente con strumenti idonei a garantire la piena tracciabilità dell’operazione nei confronti di Zenoo, così come previsto dal presente Articolo 10. La violazione delle disposizioni di cui al presente articolo e/o comunque delle 4 prescrizioni dell'art. 3 di cui alla L. n. 136/2010 e s.m.i. determina, ai sensi di legge, la risoluzione di diritto dei singoli ordini.

 

Annullamento degli ordini

Il cliente potrà chiedere l'annullamento dell'ordine o di parte di esso, la Zenoo si riserva l'accettazione dell'annullamento dello stesso. La richiesta di annullamento (ed accettazione della stessa) dovranno avvenire attraverso il modulo online per la cancellazione righe ordini.

 

Cosa fare alla ricezione del pacco

CONTROLLARE SUBITO L’INTEGRITA' DEL PACCO!

Se il pacco non è integro si può rifiutare la consegna, oppure ritirare il pacco firmando con riserva specifica. Apporre la riserva sulla prova di consegna dettagliando la problematica riscontrata.

Esempio: Accetto con riserva perché il pacco risulta danneggiato.

Indicare con precisione nel campo "Note" il tipo di danno (graffio, ammaccatura...)

La firma con riserva va apposta sulla bolla di consegna che porterà il corriere.

La firma con riserva può essere apposta anche se il corriere ha il pad elettronico.

La firma con riserva è necessaria per avviare le pratiche assicurative e di reso

DOPO IL RITIRO DEL PACCO - SE L’IMBALLO E' DANNEGGIATO:

Se l'imballo è danneggiato, il prodotto risulta rovinato e hai firmato con riserva specifica:

Invia entro 8 giorni solari dalla consegna una segnalazione via mail all’indirizzo info@Zenoo.it descrivendo l’accaduto ed allegando una fotografia del danno riportato dal prodotto ed il talloncino con la firma con riserva rilasciato dal corriere.

DOPO IL RITIRO DEL PACCO - SE L’IMBALLO E' INTEGRO:

Se l'imballo è integro ed il prodotto all'interno è danneggiato:

Invia entro 24 ore dalla consegna una segnalazione via mail all’indirizzo info@Zenoo.it descrivendo l’accaduto ed allegando almeno 7 fotografie (una del danno riportato dal prodotto e sei per i sei lati dell’imballo)

IMPORTANTE:

Il prodotto deve essere verificato e, questo tipo di segnalazione di danno, va effettuata prima di qualsiasi tipo di installazione ed utilizzo del prodotto stesso

Prima di gestire il reso è necessario attendere autorizzazione dal reparto competente con le procedure del caso

 

RESI

Restituzione prodotti

La restituzione, in via eccezionale, dei prodotti funzionanti alla Zenoo dovrà essere richiesta a mezzo mail al reparto commerciale di riferimento, con l'indicazione dei motivi della richiesta stessa, citando i riferimenti delle fatture e/o del DDT e dovrà essere espressamente autorizzata. La restituzione dovrà essere effettuata previa autorizzazione, entro 7 gg lavorativi dalla data di approvazione della richiesta di reso dei prodotti, quest’ultimi dovranno essere in perfetto stato, nell'imballo originale e spediti in porto franco al nostro magazzino, citando, sul documento, il numero di rientro assegnato.

La restituzione dei prodotti non funzionanti dovrà essere richiesta a mezzo mail al reparto assistenza tecnica della Zenoo, citando i riferimenti delle fatture e/o del DDT e dovrà essere espressamente autorizzata dallo stesso. La comunicazione deve essere effettuata entro e non oltre 8 gg lavorativi dall’acquisto allegando sempre e comunque copia documento fiscale. Successivamente all’ arrivo del prodotto, dopo le verifiche tecnico strutturali, si provvederà alla sostituzione dello stesso, con un prodotto nuovo, diversamente, in mancanza di esso, verra’ emessa nota credito. Le note di credito, verranno lavorate entro i termini stabiliti a contratto e possono essere compensate solo con il credito per nuovi acquisti, mentre non è ammessa la compensazione con i crediti di fatture ancore aperte al momento del ritiro.

Tutte le spedizioni dei prodotti da rendere avverranno in porto FRANCO; Diversamente, la riconsegna sara’ effettuata in porto assegnato, qualora il prodotto dovesse essere sostituito.

 

Reclami

Eventuali errori di spedizioni o prodotti mancanti dovranno essere segnalati, in forma scritta, secondo le modalità e i termini indicati a Trasporto, rischi e trasferimento della proprietà

 

Garanzie

L'acquisto di qualsiasi prodotto presso la Zenoo, comporta l'accettazione integrale delle condizioni di garanzia fornite dal produttore, che sono indipendenti dal volere della stessa Zenoo. Il Cliente, pertanto, è consapevole che i prodotti acquistati sono garantiti solo dal produttore e alle condizioni dallo stesso previste, ed accetta, quindi, rimossa ogni riserva, tutte le modalità di prestazione della garanzia del produttore, anche con riferimento, a puro titolo esemplificativo, del soggetto gestore della garanzia anche diverso dallaZenoo.

 

Art. 52 e ss. del D.Lg. 206/2005 (Codice del Consumo)

Diritto di recesso

Lei ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dei beni. Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto a informarci della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio tramite posta elettronica a customercare@ecoprice.it). A tal fine può utilizzare il modulo tipo di recesso allegato (scarica il modulo), ma non è obbligatorio.

 

Email: customercare@Zenoo.it

Può anche inviare elettronicamente qualsiasi altra esplicita dichiarazione a customercare@Zenoo.it

 

Nella comunicazione devono essere specificati gli articoli che si intendono restituire e se si desidera una sostituzione o il rimborso. Nel caso scegliesse detta opzione, Le trasmetteremo senza indugio una conferma di ricevimento del recesso su un supporto durevole (ad esempio per posta elettronica).

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso. Il Diritto di Recesso non si applica agli utenti che non acquistano in qualità di consumatori (rivenditori). 

 

Effetti del recesso

Se Lei recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto.

Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altri mezzi di rimborso; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.

Se il consumatore ha ricevuto i beni oggetto del contratto è pregato di rispedire i beni a noi.

senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. Il costo diretto della restituzione dei beni sarà a Suo carico. Lei è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

 

Esclusioni

Secondo l'art. 59 del Codice di Consumo (Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206), il recesso è escluso per i seguenti articoli:

 

beni confezionati su misura, personalizzati

beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente, come ad esempio alimenti biologici a breve scadenza o prodotti venduti in offerta per breve scadenza

beni deperibili se aperti dalla loro confezione originale, e ove previsto il sigillo di garanzia sia stato rimosso

Secondo l'art. 47 del Codice di Consumo (così modificato dall'art. 1, c. 1, D.lgs. 21 febbraio 2014, n. 21, con effetto dal 13 giugno 2014.), il recesso è altresì escluso per i seguenti articoli:

 

prodotti omaggio

farmaci, medicinali omeopatici e dispositivi medici

Risoluzione delle Controversie Online - ONLINE DISPUTE RESOLUTION (ODR)

 

https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home.chooseLanguage

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